Digressione

LIQUIDFLORA: Fondotinta Fluido Bioattivo

Condividi se ti è piaciuto!
  •  

La scorsa settimana il vincitore del sondaggio postato sul mio feed Instagram è stato lui…il Fondotinta Fluido Bioattivo firmato Liquidflora..

Da alcuni mesi ho deciso di soffermarmi su questo Brand che, dallo scorso Sana, attira tantissimo la mia attenzione. Liquidflora, solido brand torinese, investe in ricerca e sviluppo con estrema dedizione, proponendo Cosmetici BioFunzionali Certificati, afferenti a make up e skincare.

Questa realtà mi ha sempre trasmesso competenza e tanta professionalità, della serie…nulla è lasciato al caso ed ogni referenza è attentamente strutturatapensata e studiata. Oltre questo fondotinta, ho acquistato del Brand due rossetti, n.14 e n.19, la matita labbra 02 ed il correttore occhiaie e discromie Beige (trovate swatches e considerazioni sul mio feed Instagram, idem per il mascara e la matita nera occhi omaggiate dal Brand). Percepisco sempre molta attenzione e studio dietro questi prodotti e l’aspetto curativo e migliorativo della pelle, labbra, ciglia, oltre quello puramente estetico e funzionale del prodotto in sé, si rivelano di sicuro punti a favore del Brand. Questo marchio si fregia di formulazioni di altissima qualità perchè coniuga natura, scienza e tecnologia, caratterizzandosi per complessi biotecnologici di attivi di origine vegetale

Dal sito aziendale:

INNOVAZIONE ED EFFICACIA


 

La cosmetogenomica e la glicobiologia sono al centro della ricerca fitocosmetica LIQUIDFLORA™,
la quale diventa sempre più tecnologia ed innovazione. Il risultato è ADVANCED ORGANIC MAKE-UP,
una linea che rappresenta la punta più avanzata della cosmesi biologica certificata.

HYALOBIURONIC TECHNOLOGY™: L’EFFICACIA BIODISPONIBILE

Una tecnologia brevettata che esprime un nuovo concetto del principio funzionale cosmetico: l’efficacia
biodisponibile. Dalla glicobiologia un processo avanzato che aggiunge all’azione di trattamento due
vantaggi documentati:

AUMENTA L’EFFICACIA* favorendo la penetrazione intradermica degli attivi e permettendone la
massima disponibilità da parte delle cellule epidermiche e dermiche.

MIGLIORA L’IDRATAZIONE fornendo una fonte di materia prima per la formazione di Acido
jaluronico fisiologico a medio peso molecolare, responsabile dell’idratazione profonda.

COSMETOGENOMICA: LA RISPOSTA COSMETICA MIRATA

La genomica ha permesso di comprendere che alla base della bellezza e della salute della pelle ci
sono delicati meccanismi controllati dai geni. La cosmetogenomica si presenta quindi come uno
strumento innovativo che permette, attraverso una valutazione genetica preliminare, di definire in
maniera sempre più mirata la sicurezza e l’efficacia del principio funzionale cosmetico.

 

 NATURA E TECNOLOGIA


MERISTEM HYALOBIURONIC TECHNOLOGY™: creati dalla Natura, resi disponibili dalla tecnologia.

Sono attivi di trattamento di ultima generazione, estratti esclusivamente da cellule meristematiche presenti nel tessuto apicale delle gemme. Contengono alte concentrazioni di sostanze difensive e protettive dei meccanismi vitali della pianta, difficilmente riscontrabili nelle stesse cellule degli altri tessuti embrionali. Adeguatamente veicolate e quindi rese biodisponibili, sono in grado di trasferire queste proprietà anche sulle cellule delle strutture cutanee umane, difendendole dall’inquinamento atmosferico, dai raggi uva e dal freddo. Queste sostanze, classificate come Fenilpropanoidi, lavorano in sinergia con gli altri attivi vegetali presenti nelle formule Liquidflora e svolgono un’azione cosmetica specifica secondo la natura delle cellule delle piante utilizzate.

Leontopodium alpinum (Stella Alpina): Antiossidante – Anti-age.
Stimola la riproduzione dei fibroblasti e favorisce i naturali meccanismi biologici alla base del rinnovamento epidermico. Inibisce gli enzimi responsabili della degradazione di collagene e Acido jaluronico. Mostra inoltre un’ importante attività antiradicalica, che protegge la pelle dagli stress ambientali e dal fotoinvecchiamento. Risultato: una pelle rinnovata, più idratata, più tonica e compatta.

Echinacea angustifolia: Ristrutturante – Antiossidante – Antinfiammatorio.
Promuove la formazione di collagene nativo e svolge contemporaneamente un’importante attività  anticollagenasica. Risultato: ristruttura le fibre cutanee per una pelle più idratata, più elastica e compatta. Grazie all’attività antiossidante ed antinfiammatoria, è ideale per proteggere le pelli sensibili dagli stress ambientali.

Marrubium vulgare: Antiossidante – Detossinante.
Neutralizza i radicali liberi aumentando contemporaneamente le capacità difensive della pelle. All’azione immediata di radical scavenging, associa infatti la capacità di potenziare il sistema enzimatico coinvolto nel naturale processo di detossificazione dell’epidermide. Risultato: protezione globale dagli stress ambientali e dai danni del foto invecchiamento.

Qualità Ecosostenibile
Gli estratti meristematici utilizzati per la produzione degli attivi sono stati prodotti in Italia con un processo tecnologico eco-sostenibile che ha i seguenti vantaggi:

• nessun depauperamento della flora e occupazione del suolo trascurabile;
• drastica riduzione del consumo di acqua e di solventi;
• esenti da ogni contaminante, non ogm e senza conservanti;
• con garanzia di titolo elevato e composizione del profilo standardizzata.

FLORAYAL – HP™ HYALURONIC ACID: Acido Ialuronico ad Alta Penetrazione per una doppia azione idratante.

E’ un attivo di origine vegetale ogm-free costituito da un complesso di Glicosaminoglicani e Acido jaluronico a bassopeso molecolare. I diversi pesi molecolari esplicano, attraverso un assorbimento selettivo negli strati cutanei, una doppia azione idratante, fornendo materia prima per la formazione di nuovo Acido jaluronico e rallentando in modo fisiologico il processo di evaporazione. Risultato: dona alla pelle un’idratazione profonda e un tocco vellutato.

 

I packaging Liquidflora sono tutti realizzati con cartone certificato FSC, rispondente a questi requisiti. Nella pagina Certificazioni sono illustrati i dettagli relativi all’ente FSC.

Il cartoncino utlizzato è altamente tecnologico, ed è realizzato sovrapponendo bei sei strati di caratteristiche diverse. Si tratta di un materiale composito ad alte prestazioni meccaniche.

Con un peso contenuto si è potuto ottenere un involucro dalle proprietà strutturali avanzate. Il solo strato più interno, uno dei sei, è a sua
volta multistrato, di pasta di legno, sovrastato da entrambi i lati da altri strati di cellulosa.

All’interno di ogni singola confezione è presente un foglietto lllustrativo, anch’esso realizzato con carta certificata FSC.

DESCRIZIONE UFFICIALE:

IDRATAZIONE PROTEZIONE E COMFORT – ILLUMINANTE – ANTIAGE
Un fondotinta fluido biologico e cruelty free certificato ad alta performance. Dal tocco morbido e vellutato protegge, uniforma, illumina e leviga la pelle. Estremamente concentrato e coprente, indossato in piccole quantità dona un risultato perfetto.

I segreti della formula – Natura e Tecnologia


ORGANIC SKIN RENEWAL COMPLEX: Una preziosa combinazione di olii vergini e biologici spremuti a freddo, uniti a un complesso di acidi grassi essenziali. Questo complesso dalle riconosciute proprietà dermoprotettive, nutrienti, idratanti, rigeneranti ed antiage, svolge una marcata azione rivitalizzante donando all’epidermide luminosità e una profonda sensazione di benessere.

LEONTOPODIUM MERISTEM HYALOBIURONIC COMPLEX: Un complesso bioattivo di ultima generazione dalle documentate proprietà antiossidanti, detossinanti ed antiage. Elaborato dalle cellule meristematiche presenti nelle gemme di Leontopodium alpinum (stella alpina) e Marrubium vulgare e portato, con un processo tecnologico esclusivo, in un carrier di Glicosamminoglicani idrolizzati (HGAG), rappresenta la punta più avanzata della moderna ricerca fitocosmetica basata sulle cosiddette “staminali vegetali”.

ESPERIENZA:

Da diverso tempo desideravo provare questo fondotinta e finalmente a Febbraio mi sono decisa ad acquistarlo…Necessitavo di un fondo coprente, ma dall’effetto finale non ingessato o artefatto e sapevo di pretendere moltoPremetto che all’inizio il mio rapporto non è stato dei migliori soprattutto per quanto riguarda la stesura… Nel corso dei mesi ho provato differenti metodologie di applicazione ed ora vi spiegherò il perchè…La formulazione contiene al primo posto la Salvia, poi olio di mandorle dolci in una posizione altissima…La Salvia è antiossidante, disinfettante, antibatterica, seboboregolatrice e astringente, quindi questo fondo sembra incontrare perfettamente le esigenze di una pelle capricciosa a tendenza acneica come la mia, che tende a lucidarsi nel corso delle ore, soprattutto sulla fronte. L’olio di mandorle dolci sappiamo quanto sia altamente nutriente, emolliente, idratante. La presenza del Leontopodium alpinum meristem cell culture mi ha colpita tanto, si tratta di un complesso bioattivo di ultima generazione dalle documentate proprietà antiossidanti, detossinanti ed antiage.

INCI:

Salvia sclarea flower/leaf/stem water*, Glycerin, Prunus amygdalus dulcis oil*, Prunus armeniaca Kernel Oil*, Silica, Sucrose Palmitate,Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glyceryl caprylate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglicerides, Olive Glycerides, Tocopherol, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Leontopodium alpinum meristem cell culture, Hydrolyzed glycosaminoglycans, Marrubium Vulgare Meristem Cell Culture, Aqua, Microcrystalline Cellulose, Persea gratissima oil*, Cocos nucifera oil*, Olea Europaea Fruit Oil*,  Heliantus annuus seed oil*, Cellulose Gum, Cellulose , Chamomilla Recutita Flower Extract*, Parfum, Linalool, Potassium sorbate

May-Contain+/-: CI 77891 [titanium dioxide], CI 77491 [iron oxides], CI 77492 [iron oxides], CI 77499 [iron oxides].

Ho adoperato la Blender per l’applicazione, ma frenava troppo, poi con i polpastrelli, ma non assicurava omogeneità all’incarnato (risultava depositato più prodotto su alcune zone del viso ed in altre zone meno), per poi giungere finalmente all’applicazione perfetta almeno per me, ovvero con il flat kabuki di puroBIO perchè mi garantisce un effetto cipriato, total matt, impeccabile, regalando un incarnato vellutato, setoso, luminoso e davvero stupendo…Tra l’altro durante la stesura si percepisce una profumazione gradevole data dagli oli contenuti all’interno (tra cui girasole e camomilla). 

(Cliccare sulle foto per ingrandire)

Questo fondo si asciuga abbastanza in fretta (proprio per la presenza della Salvia così in alto), consiglio quindi di lavorarlo bene per zone, la coprenza è medio/alta (è possibile stratificare, ma senza esagerare e se non avete occhiaie particolarmente marcate le copre bene), anche senza cipria a me resta intatto per ore senza spostarsi e senza segnare (su di me non ossida, anzi nel corso delle ore avverto la pelle più bella perchè si “setta” completamente sul viso)…Per pelli che tendono a soffrire molto di lucidità, basterà un ritocco di cipria. La texture è fluida/cremosa, morbida, dal tocco vellutato, io possiedo la colorazione 02 Beige (leggermente rosata) che credevo fosse scuretta per il mio incarnato (sono neutro fredda, non chiarissima), invece si fonde benissimo senza provocare stacchi di colore…Nonostante l’olio di mandorle dolci così in alto e le mie perplessità iniziali, non mi ha provocato, a distanza di mesi, fuoriuscita di brufoli o impurità anzi ho notato una grana della pelle più liscia, bella e compatta. Mi è capitato, per fretta, di applicare soltanto un siero viso come base skincare dopo aver effettuato la mia detersione, ed ho notato una stesura un tantino frenata, a testimonianza del fatto che, nonostante io non abbia la pelle secca, si rende necessario preparare, idratare, nutrire benissimo la pelle, per consentire a questo fondo di scivolare bene e di aderire perfettamente. Altro accorgimento che mi sento di condividere è legato alla quantità…nei primi utilizzi esageravo e la stesura diventava difficoltosa, invece ne basta davvero pochissimo per una resa impeccabile (tra l’altro il prezzo si ammortizza nel tempo).

Il pack è un altro aspetto che apprezzo in questo fondotinta, il flacone è infatti maneggevole e comodo da trasportare, il dispenser è studiato nel dettaglio perchè consente una fuoriuscita perfetta del prodotto, evitando sprechi e garantendo una conservazione ottimale dello stesso. 

Alla luce di queste considerazioni, mi sento di sconsigliare questo fondo alle pelli estremamente secche e disidratate perchè potrebbe creare problemi nell’applicazione e sollevare pellicine o creare piccole “sgretolature”, mentre non saprei come possa comportarsi su una pelle molto molto grassa, oleosa, se la presenza di olio di mandorle dolci così in alto possa dare problemi (magari potreste valutare gli altri fondotinta in gamma sempre del Brand). Si rivela un fondo perfetto, a mio avviso, per le pelli da normali a miste, a tendenza acneica con rossori e discromie diffuse, non particolarmente grasse, che necessitano di una coprenza alta e NON desiderano avvertire quell’odiosa sensazione di pesantezza sul viso… anzi noterete MASSIMO comfort e leggerezza.

Sono contentissima di avervi parlato approfonditamente di questo fondotinta che personalmente si piazza non solo nel video dei Top del momento, ma entra di diritto tra i migliori fondi per resa e durata. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo prodotto, se lo avete provato o se avete intenzione di acquistarlo.

Grazie sempre della lettura,

Un bacio,

Vale

 

PREZZO: 27,00 €

QUANTITA’: 30 ML

DOVE SI ACQUISTA: vi lascio il link diretto per acquistarlo direttamente sul sito aziendale ed il link diretto per trovare il punto vendita a voi più vicino.

4
Condividi se ti è piaciuto!
  •  

16 commenti su “LIQUIDFLORA: Fondotinta Fluido Bioattivo

  1. Mamma mia vale che bel post!curato e belle foto.
    Ho provato questo prodotto con un campioncino.Mj è piaciuta la coprenza, il finish ma la colorazione è decisamente troppo rosata per me facendo notare lo stacco con il collo ,ragion per cui non l’ho acquistato.

    1. Ciao Fra, grazie di cuore, sono davvero felicissima ti sia piaciuto l’articolo. Hai ragione la 02 tende al rosato, magari amplieranno le tonalità, speriamo.. Intanto ti abbraccio forte forte

  2. Vale,io ho una pelle mista ma tendenzialmente secca infatti con l Star System di Neve ho avuto problemi perché mi evidenziava pellicine e zone secche… quindi dovrei provare un campioncino prima di acquistarlo 🙂

    1. Vale grazie per essere passata innanzitutto, ti capisco perché lo star system ha quella texture già di base asciutta che frena un po’ se si ha la pelle a tendenza secca.. Questa di pro ha una consistenza che si asciuga abbastanza velocemente, ma cremosa e fluida..potrebbe piacerti, se lo provi sono curiosa bacione

  3. Ciao Vale! Uno dei migliori fondotinta mai provati! Coprenza perfetta, incarnato uniforme e non spento nonostante l’effetto sia matte, Sulla mia pelle a tendenza grassa, putroppo lucida molto velocemente, ma l’olio di mandorle non mi ha dato nessun problema. Sicuramente lo ricomprerei ma mi piacerebbe che aggiungessero nuove tonalità, io ho usato la 3, un pò scura e calda per il mio incarnato, mentre la 2 è troppo rosa, se ci fosse una tonalità neutro fredda sarebbe perfetto. Bellissimo il tuo articolo! Baci!

    1. Ciao Stefi e grazie di cuore per essere passata, hai ragione concordo su tutto, l’effetto che regala all’incarnato è splendido e da tempo non ero soddisfatta al 100% di un fondo coprente ma leggero sul viso…Si concordo, una tonalità neutro fredda sarebbe perfetta, la ‘2 è un po’ rosata, per fortuna non mi ha creato problemi..Un bacione tesoro

    1. Ciao tesoro, si l’effetto finale credimi è stupendo, più passano le ore e più la pelle diventa bella, è anche curativo…Ti abbraccio:*

  4. Buonasera Vale, complimenti come sempre per la cura e la precisione dei tuoi articoli! Mi tenta la colorazione 03.. baci

    1. Ciao tesoro, grazie di cuore, sono felicissima ti possa schiarito un po’ più le idee, per me è davvero formidabile..ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.