Si sa, ad ogni novità skincare non resistiamo e, soprattutto per le #skincareaddicted come me, è impossibile restare indifferenti. In occasione del Sana 2019, Bema Cosmetici ha arricchito la sua Linea Nature Up con tre referenze davvero accattivanti ed oggi, a distanza di alcuni mesi, vi racconto la mia esperienza.
Bema Cosmetici è uno dei principali produttori italiani di prodotti cosmetici certificati biologici e naturali che opera da 40 anni nel settore green di qualità. L’anno scorso ha lanciato la Linea Skincare Nature Up, strutturata e completa basata sul processo di bioliquefazione che impiega principi attivi preziosi derivanti dal nostro Bel paese, le cui materie prime derivano da sottoprodotti dell’industria agroalimentare..meno inquinamento, nessun impiego di rifiuti tossici e neppure di solventi organici. Come sapete si tratta di una linea Vegan, Gluten Free, certificata ICEA, AIAB, Nickel e Metal tested, dermatologicamente testata. Come sapete, ho stra amato l’acqua gel, la mousse viso, la crema viso idratazione profonda (trovate alcuni riferimenti sia sul feed di Instagram che su youtube).
Dal web:
Bema è un’azienda cosmetica che da più di quaranta anni produce cosmetici naturali funzionali e d’avanguardia bioecologici certificati per farmacie, erboristerie, istituti di bellezza, centri benessere e profumerie. Ben inseriti nel mercato italiano ed estero, la loro qualità è certificata ISO 9001:2008. Da sempre studiano le virtù delle piante e le loro qualità nella ricerca delle loro più profonde potenzialità, con lo scopo di svilupparne al massimo le caratteristiche fitocosmetiche.
I prodotti cosmetici biologici e naturali della linea Bema vengono sottoposti a continui controlli di qualità e microbiologici, in osservanza delle nuove normative di sicurezza vigenti in Europa e negli U.S.A.
Sono depositari di svariati brevetti di nuove materie prime cosmetologicamente attive e i nostri Laboratori di Ricerca sono preparati a nuove scoperte.
I nostri prodotti sono:
- Prodotti 100 % di origine naturale
- Utilizzo di estratti certificati da agricoltura bio
- Estratti puri senza solventi
- Prodotti MOLTO CONCENTRATI
- Senza conservanti sintetici
- Senza coloranti
- Senza Parabeni (PEG, PPG etc..)
- Senza Alcohol
- Senza SLS/SLES (tensioattivi di origine naturale)
- Prodotti non testati su animali
- Senza sostanze animali o derivati
- NO OGM
- Dermatologicamente testati
- Microbiologicamente testati
- Testati al Nickel, Cromo e Cobalto per minimizzare i rischi di allergie cutanee.
I prodotti Bema Cosmetici hanno certificazione ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale) che garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale.
Bema Cosmetici non effettua alcun esperimento sugli animali e non si utilizzano materie prime testate su di essi.
Attraverso la cosmesi naturale, non si fà del bene solo al proprio corpo, ma anche all’ambiente!
ACQUA MICELLARE
ESPERIENZA:
Tra tutte le tipologie di struccanti, l’acqua micellare rientra tra le mie preferite per velocità ed efficacia di utilizzo. Questa di Bema ha una formulazione davvero interessante, troviamo infatti all’interno, tra i principi attivi, Idrolato di Fiordaliso (tonificante), Hamamelis (decongestionante), Verbasco (azione illuminante) e Fiori di Fico d’India (azione lenitiva) e Acido Ialuronico (idratante per eccellenza), Fiori d’Arancio dolce. Mi piace moltissimo il particolare erogatore perchè risulta igienico e pratico, basta ruotarlo e pigiare per consentire la fuoriuscita del liquido che strucca davvero benissimo viso, occhi e labbra, senza causare rossori o irritazioni (impregno la spugna di mare o un pad senza alcuna difficoltà, non utilizzo make up waterproof, ma rimuove benissimo anche rossetti molto pigmentati). Il profumo è delicatamente floreale, davvero piacevole e rilassante. Amo queste consistenze liquide maggiormente in estate perchè la sensazione di freschezza sul viso è impagabile, nonostante ciò, l’apprezzo ugualmente perchè riduce i tempi di struccaggio davvero di parecchio, senza rinunciare alla delicatezza. Qualunque sia la tipologia di struccante che utilizziamo è importante non stressare e non sfregare eccessivamente la zona. Naturalmente dopo procedo con la detersione.
INCI e Principi Funzionali:
Centaurea cyanus flower water*, Hamamelis virginiana flower water*, Glycerin, Polyglyceryl-4 laurate/sebacate, Polyglyceryl-6 caprylate/caprate, Aqua, Hydrolyzed eruca sativa leaf, Hydrolyzed verbascum thapsus flower*, Sodium benzoate, Hydrolyzed opuntia ficus-indica flower extract, Sodium ascorbyl phosphate, Sodium hyaluronate, Polyglutamic acid, Potassium sorbate, Citrus aurantium dulcis flower*, Citric acid, Glyceryl laurate, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol .*da agricoltura biologica/from organic agriculture.
NATURE UP FORMULA
BIO/ORGANIC 90,2%
NATURALE/NATURAL 99,3%
MASCHERA GEL OCCHI
Sin dal suo lancio questo prodotto ha destato enorme curiosità.. sono poche le aziende che fino ad adesso si sono concentrate su un prodotto così specifico a sostegno di una zona del nostro viso delicatissima e che richiede attenzioni particolari. Io stessa con il passare degli anni, sto notando quanto sia fondamentale prendersi cura della zona perioculare non soltanto per una buona resa del make up, ma soprattutto per assicurarci nel tempo uno sguardo più giovane, vitale, luminoso e disteso. Questa maschera Bema mi piace molto soprattutto come impacco notturno. Tra gli estratti troviamo Alghe Brune dall’azione drenante, Verbasco, illuminante, Arbutina con un’azione depigmentante, Acido Ialuronico, idratante, Idrolato di Fiordaliso, Hamamelis, Fiori d’Arancio dolce. Ci sono due modalità di utilizzo di questa maschera. Può essere lasciata in posa su pelle nuda per circa 15/20 minuti per poi essere risciacquata. In questo caso mi è piaciuta meno perchè, anche se il mio contorno occhi non è più secco come in passato, noto un assorbimento troppo rapido del prodotto (pur applicandone una dose generosa), la performance di conseguenza non mi soddisfa abbastanza. Adoperata invece come maschera notturna la situazione è nettamente migliorata. Dopo la detersione, applico il contorno occhi della linea, senza farlo assorbire completamente (come suggerito dal brand). Dopodiché applico uno strato abbondante di maschera e lascio agire per tutta la notte. Al mattino risciacquo e noto la zona perioculare molto più distesa, morbida, luminosa e defaticata. Non ho borse e non posso esprimermi sul lato gonfiore, ma sulle mie occhiaie marroni (se usata con regolarità 1/2 volte a settimana), noto un’azione schiarente. Questa maschera si rivela un’ottima alleata anche prima di un’occasione importante quando vogliamo rinfrescare lo sguardo e donare radiosità.
INCI e Principi Funzionali:
Centaurea cyanus flower water*, Hamamelis virginiana flower water*, Magnesium aluminum silicate, Glycerin, Xanthan gum, Hydrolyzed verbascum thapsus flower*, Citrus aurantium dulcis flower*, Arbutin, Undaria pinnatifida extract, Aqua, Himanthalia elongata extract, Phenethyl alcohol, Sodium hyaluronate, Sodium ascorbyl phosphate, Polyglutamic acid, Benzyl alcohol, Citric acid, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. *da agricoltura biologica/from organic agriculture.
La consistenza è in gel/emulsione fresca, per nulla occlusiva, la profumazione è leggermente più intensa per la presenza delle alghe brune, ma ugualmente gradevole. Mi piace moltissimo anche in questo caso l’erogatore igienico e funzionale.
CREMA CONTORNO OCCHI
Dai 25 anni in su è consigliato l’utilizzo di un contorno occhi che aiuti a prevenire rughe e segni di espressione. Perchè proprio quest’età? Secondo gli studi l’invecchiamento cutaneo inizia a circa 25 anni, quindi agiamo in fretta XD (io ho superato da un pezzo questo traguardo) E poi si sa.. prevenire è davvero più efficace che curare. Questo contorno occhi mi piace moltissimo, all’interno troviamo una formulazione ricca, tra cui l’amatissima Caffeina, che risveglia lo sguardo ed ha un’azione stimolante del collagene, l’Olio di Vite che protegge e stimola il microcircolo, il Licopene, potente ed importantissimo antiossidante, Verbasco con la sua azione illuminante, Olio di Oliva, Argan, Avocado, Mandorle dolci, Hamamelis, Fiordaliso Fiori d’Arancio dolce. Dal profumo floreale discreto, questo contorno occhi è un’emulsione molto delicata fluida (avrei preferito fosse leggermente più cremosa), idrata benissimo la zona e nutre abbastanza (per il mio contorno occhi mi basta applicare lui al mattino anche senza siero perchè la sua componente acquosa copre efficacemente il “fabbisogno” della mia zona perioculare, ripeto non più particolarmente secca). Preferisco utilizzarlo al mattino picchiettando dall’interno fino all’esterno, fino a completo assorbimento, con i polpastrelli, la sera, invece, sono solita applicare qualcosa di più corposo o adoro adoperare questa crema assieme alla maschera per un trattamento completo.
INCI e Principi Funzionali:
Aqua, Centaurea cyanus flower water*, Hamamelis virginiana flower water*, Glycerin, Cocoglycerides, Simmondsia chinensis seed oil*, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Caprylic/capric triglyceride, Persea gratissima oil*, Potassium cetyl phosphate, Prunus amygdalus dulcis oil*, Polyglutamic acid, Coffea arabica seed oil, Argania spinosa kernel oil*, Dicaprylyl carbonate, Olea europaea fruit oil*, Solanum lycopersicum seed oil, Vitis vinifera fruit extract, Sodium hyaluronate, Hydrolyzed verbascum thapsus flower*, Hexyldecanol, Hexyldecyl laurate, Citrus aurantium dulcis flower*, Malva sylvestris extract*, Vaccinium macrocarpon seed oil, Vaccinium myrtillus fruit extract*, Polygonum aviculare extract, Xanthan gum, Oryza sativa bran oil, Lycopene, Potassium sorbate, Helianthus annuus seed oil, Tocopherol, Sodium ascorbyl phosphate, Citric acid, Glyceryl laurate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, Parfum. *da agricoltura biologica/from organic agriculture.
L’erogatore è preciso, il suo beccuccio evita sprechi inutili di prodotto e preserva igiene in questa zona particolarmente reattiva e sensibile. Applicato con costanza, questo contorno occhi aiuta a rendere la zona perioculare perfettamente idratata, levigata, protetta e meno segnata.
Sono davvero felice di avervi parlato finalmente di questo trio skincare, fatemi sapere se avete provato questi prodotti, sono come sempre curiosa di conoscere la vostra opinione.
Vi ringrazio per la lettura😉
Un bacio,
Vale
Questi prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda e rispecchiano la mia imparziale e sincera opinione ed esperienza personale d’utilizzo.
PREZZO: € 14 Acqua Micellare; € 25 Maschera Gel Occhi; € 19 Crema contorno occhi
QUANTITÀ’: 150 ML Acqua Micellare; 30 ML Maschera Gel Occhi; 20 ML Crema contorno occhi
PAO: 6 mesi per tutte
DOVE SI ACQUISTANO: vi lascio il link diretto per poterli acquistare sul loro shop online.
3
L’erogatore dell’acqua micellare deve essere molto comodo!
Ciao Enri Cara, si è tanto comodo quanto particolare ed igienico ti abbraccio
Vale come sempre articolo super dettagliato e preciso. Devo confessare che quello che mi incuriosisce di più è la maschera contorno occhi. Un abbraccio
Grazie di cuore Ila Cara, la maschera come impacco notturno fa davvero la differenza.. Ti abbraccio forte
Mi sono trovata anch’io bene con tutte e tre le referenze. Con la maschera contorno occhi ho avuto le tue stesse impressioni, e infatti la utilizzo solo come trattamento notturno.
Ciao Fede mia e grazie per essere passata, hai ragione come impacco notturno fa davvero la differenza.. Ti abbraccio