Vitamol Cosmetics: DÉSERT SABLE COLLECTION

Vitamol Cosmetics: DÉSERT SABLE COLLECTION

Condividi se ti è piaciuto!
  •  

Di recente Vitamol ha presentato la Désert Sable Collection, collezione make up Primavera/Estate 2020, ispirata ai colori caldi, romantici, avvolgenti, magici e suggestivi dei deserti più belli del mondo…In quest’articolo ve ne parlo dettaglio e vi fornisco le prime impressioni di utilizzo..

Come ho anticipato sul mio feed Instagram, i colori caldi, riposanti, accoglienti non mi lasciano mai indifferente… I colori tenui della terra trasmettono sempre un senso di quiete, racchiudono magia, un fascino primordiale che spiazza, così antichi e sacrali che spogliano il nostro essere e riportano all’origine.

“Ho sempre amato il deserto”, scriveva Antoine de Saint-Exupery nel Piccolo Principe, “ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio”. I viaggi nelle aree desertiche suscitano tutto questo…La ricerca di quel qualcosa “che risplende nel silenzio”, in contrasto con una vita quotidiana sempre più frenetica, piena di impegni, parole e rumore.

Con questa collezione Vitamol fa decisamente centroriflessione, ricerca del proprio ioessenzialità e semplicità rappresentano il filo conduttore di questa magnifica collezione che non ha bisogno di ostentare per lasciare il segno.

Come sapete, ho avuto modo di apprezzare moltissimo in questi mesi, i rossetti della collezione DIVA PURE, il primer, la cipria, davvero performanti e con profumazioni aroma terapeutiche, come anche in questo caso. Ebbene si…il brand presta sempre massima attenzione a questo dettaglio, trasformando il make up in un momento di benessere psicofisico e di cura della bellezza a 360°. Le formulazioni sono realizzate con ingredienti naturali e biologici.

Dal sito aziendale:

Vitamol è un prestigioso marchio cosmetico con una lunga storia in ambito skin-care a livello interazione. Il brand nasce nel 1920 in Svizzera, più precisamente in un piccolo paesino di Zurigo, in cui il farmacista Dr. Zondler creò una preziosa crema per il viso basata sul principio attivo vegetale dell’ Hamamelis che grazie alla sua forte azione antinfiammatoria e rinnovatrice creò un fortissimo richiamo di vendite, che con una realtà artigianale non poteva soddisfare tutte le richieste; ciò portò il Dr. Zondler a fondare una reale azienda cosmetica specializzata nella fabbricazione di questo e molte altre linee specializzate nella cura della pelle e valorizzazione della bellezza.

Il successo non tardò ad arrivare così che Vitamol® riuscì in poco tempo ad espandersi in gran parte del mondo (Portogallo, Turchia, Romania, America e Paesi Arabi), questo successo si raggiunse per il livello di qualità dei prodotti che venivano controllati e vigilati nella realizzazione dal Swiss Vitamin Institute

Uno dei punti forti del brand è sempre stato quello di realizzare prodotti di altissima qualità ad un prezzo contenuto, sono ancora ad oggi famosissime le locandine pubblicitarie realizzare dai più illustri artisti dell’epoca (anni 30, 40 e 50) vendute online per i collezionisti più selettivi.

RUGIADA è l’azienda cosmetica a gestione famigliare, ubicata nel Nord Italia che da più di 70 anni crea e sviluppa i prodotti Vitamol e non solo… Dal 2014 però ha deciso di dedicarsi in modo esclusivo al brand Vitamol®, introducendo notevoli modifiche in linea grazie all’attuazione di specifiche ricerche per la creazione di formulazione sempre più performanti ed accessibili a tutti. 

Quando si entra in contatto con i cosmetici Vitamol si percepisce sempre un’attenzione ed una dedizione particolare…il pack scuro con specchietto in dotazione trasmette importanza, cura, eleganza e praticità d’utilizzo…L’azienda presenta, con questa nuovissima collezione, diverse referenze make up a partire dal CREAMY COMPACT FOUNDATION declinato in tre tonalità che ora vi mostro…sono i colori fedeli sia con luce diretta che indiretta così da orientarvi meglio sulla tonalità giusta per il vostro incarnato..

La formulazione è davvero interessante, troviamo al primo posto OLIVE OIL DECYL ESTERS (facilita notevolmente l’applicazione del cosmetico e allo stesso tempo dona alla pelle un’eccezionale emollienza, morbidezza e un tocco setoso e raffinato al momento della stesura), MAIS BIO (ottimo assorbente e opacizzante, ma anche noto per le sue proprietà calmanti, lenitive e anti-infiammatorie, per alleviare lesioni, irritazioni e arrossamenti dell’epidermide, in particolare presenza di acne), CERA D’API BIO (agisce per lenire e riparare la pelle, oltre che nutrire), CERA DI CARNAUBA BIO (con potere filmogeno, emolliente, aumenta la resistenza al calore, la durata, la tenuta del cosmetico) ed EMOLLIENTI DERIVATI DA OLIO DI OLIVA E VITAMINA E.

Clicca per ingrandire le successive due immagini

INCI:

OLIVE OIL DECYL ESTERS, CI 77891, ZEA MAYS STARCH, SQUALANE, COPERNICIA CERIFERA CERA, CERA ALBA, HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, CI 77492, PARFUM, TOCOPHEROL, CI 77491, CI 77499.

Come sapete, la mia colorazione è la 01 CIPRIA, di base il mio colorito è beige, sono neutro fredda (light warm per fornirvi un’indicazione di massima), quindi non sono chiarissima…le ragazze dalla carnagione davvero molto chiara potrebbero incontrare qualche difficoltà a meno che non intendiate acquistarlo con l’abbronzatura e risultare quindi già di base un po’ più colorate. Ci auguriamo che il brand possa ampliare le tonalità includendo anche più colori, tra cui una chiara adatta alle carnagioni “lunari”. La tre colorazioni sono a base pescata, calda, per fortuna non mi crea stacchi di colore, con il passare delle ore, si uniforma perfettamente al mio incarnato, aderendo molto bene alla pelle. Questo fondo in crema mi sta piacendo moltissimo…cremoso, scorrevole, ma resta sottile, non occlusivo ed ha un effetto levigante molto bello. La coprenza è modulabile, se settato con la cipria (primo STEP con primer), a me dura intatto fino a sera senza problemi. Come vi ho mostrato in una story, nonostante le temperature calde di questi giorni e le sudate, non ho trovato residui di prodotto sulla mascherina che risultava intatta e non macchiata di prodotto. La mia pelle è a tendenza acneica che tende a lucidarsi, soprattutto in estate, sulla zona T, quindi ho necessità comunque di utilizzare la cipria sulle zone critiche. Se soffrite di pelle secca, vi basterà soltanto lui anche perchè non segna e non evidenzia le linee di espressione (idem ideale anche per le pelli mature poiché è garantita idratazione). 

LUCE INDIRETTA (clicca per ingrandire)

LUCE DIRETTA SOLARE (clicca per ingrandire). Si evidenzia anche una componente gialla soprattutto di 01 e 02

Su di me non ossida per fortuna, altrimenti avrei dovuto utilizzare di base l’aggiustatono chiaro, per evitare il leggero cambio di tonalità, quindi altro punto a favore. Lo prelevo con l’indice scaldandolo e successivamente lo applico sul viso lavorandolo poi con il pennello flat kabuki a setole fitte e morbide,  stratifico dove necessito di maggiore coprenza e negli angoli più ostici (ad esempio vicino al naso, opto una piccola blender ed eseguo delle leggere pressioni per far aderire il prodotto al meglio in quelle zone). All’interno trovate anche una spugnetta in dotazione, io non le utilizzo di solito (salvo per i ritocchi al volo) perchè trovo che “frenino” e assorbano prodotto durante l’applicazione, ma quest’aspetto è soggettivo naturalmente. 

Qui indosso il fondo nella colorazione CIPRIA 01, l’effetto, come vedete (luce naturale senza filtri), risulta molto bello e levigato. Il finish è luminoso, ma naturale, non si avverte sul viso, resta leggero, lascia l’incarnato setoso, morbido e protetto. Sugli occhi un mix delle terre. Come anticipato sul feed la scorsa settimana, pur trattandosi di colorazioni per me extra #comfortzone, mi sento perfettamente a mio agio nell’indossarle perchè trovo siano di una raffinatezza unica, senza mai stancare. Quindi anche le gemelle di stagione {inverno profondo} non dovrebbero farsi sfuggire questa collezione XD

TERRE DE SABLE

Il brand presenta anche tre terre, perfette per la stagione estiva, che mi stanno sorprendendo giorno dopo giorno….queste polveri dal finish opaco hanno tocco setoso, si stanno comportando benissimo, si caratterizzano per una texture sottile, altamente pigmentata..Si sa, con l’estate alle porte, è fondamentale valorizzare quanto più possibile il nostro colorito del viso. In attesa di andare al mare e di raggiungere la tintarella desiderata possiamo utilizzare degli alleati preziosi… il bronzer è quel cosmetico specifico che regala all’incarnato un effetto abbronzato che migliora il nostro aspetto..il bronzer, per sua natura, ha in generale tonalità più calde proprio perché deve dare l’effetto abbronzato e “baciata dal sole”, quindi prodotto imperdibile soprattutto ora…

È una terra compatta in polvere ricca di ingredienti idratanti e leviganti. Troviamo al primo posto la mica con proprietà riflettenti, poi abbiamo anche MAIS BIO, CERA D’API BIO, CARNAUBA BIO, VITAMINA E. Sono calde e caramellate, stupende…

Clicca per ingrandire le successive due immagini

INCI:

MICA, CI 77981, CI 77492, ZINC STEARATE, CI 77491, ZEA MAYS, STARCH, PARFUM, OCTYLDODECANOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BENZYL ALCOHOL, CI 77499, TOCOPHEROL, DEHYDROACETIC ACID.

Naturalmente, trattandosi di prodotti altamente pigmentati, per evitare di generare macchie, è importante sfiorare appena il prodotto con il pennello, eliminare l’eccesso e simulare il numero 3 sul nostro viso (fronte, attaccatura e mandibola)..riuscirete così a ricreare un effetto abbronzatura naturale sofisticato e davvero meraviglioso…Se si necessita di intensificare il colore, queste polveri, dalla volatilità davvero bassa, si  prestano benissimo grazie alla loro alta sfumabilità. 

LUCE INDIRETTA (clicca per ingrandire)

LUCE DIRETTA SOLARE (clicca per ingrandire)

Le mie preferite restano Gobi e Nabim, ma assieme alla terza Sahara si possono creare di giochi di luce caldi ed eleganti anche sugli occhi…(PIEGA, TRANSIZIONE, ANGOLO ESTERNO OCCHIO).

 

INFINITY MASCARA NATURAL

Il brand ha presentato anche lui… per completare il look e conferire profondità e fascino al nostro sguardo…Come sapete, la formula di un mascara si assesta con il passare dei giorni, sono i primi utilizzi e come detto sul feed, vi terrò aggiornati…Tra gli ingredienti troviamo al secondo posto dopo l’acqua un buon emolliente che permette di non indurire le ciglia, ma di renderle morbide, poi vitamina E, gomma arabica, vi lascio anche qui la formulazione completa.

Clicca per ingrandire l’immagine

INCI:

AQUA, ETHYLHEXYL PALMITATE, CERA ALBA, CI 77499, PULLULAN, SUCROSE PALMITATE, GLYCERYL STEARATE, SUCROSE ACETATE ISOBUTYRATE, CETEARYL ALCOHOL, KAOLIN, TOCOPHEROL, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, C30-38 OLEFIN/ISOPROPYL MALEATE/MA COPOLYMER SORBITOL, BENZYL ALCOHOL, MICROCRYSTALLINE, CELLULOSE, CELLULOSE GUM, TREHALOSE, ACACIA SENEGAL GUM, DEHYDROACETIC ACID.

Lo scovolino a clessidra affusolato permette di catturare con efficacia le ciglia anche più piccole situate ad esempio vicino l’angolo interno dell’occhio…mi sta stupendo moltissimo perchè ha un nero intenso e deciso, allunga con efficacia. Risulta leggerissimo sulle ciglia, dall’astuccio fuoriesce il giusto quantitativo di prodotto (il bordo resta pulito, evitando così di scaricare l’eccesso e quindi conseguenti accumuli, grumi, perdite o ciglia appesantite…aspetto importantissimo). Da queste premesse generali, almeno in base ai primi utilizzi (ci tengo a ribadirlo) ci troviamo di fronte ad un prodotto stratificabile, dall’effetto non drammatico, ma naturale, che garantisce comunque volume e allungamento.

 

Sono felice di avervi fornito una panoramica più approfondita di questa collezione davvero fantastica ispirata alle dune dei deserti, fatemi sapere cosa ne pensate, se avete acquistato qualche pezzo, resto a disposizione per dubbi o chiarimenti, mi fa sempre un immenso piacere leggervi.

Un bacio,

Vale

ADV: questi prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda e rispecchiano la mia imparziale e sincera opinione ed esperienza personale d’utilizzo.

PREZZO: vi lascio il link diretto per consultare tutti i prezzi

QUANTITÀ’: 8 gr fondotinta e terre; 10 ml mascara

PAO: 12 mesi fondotinta e terre; 6 mesi mascara

DOVE SI ACQUISTANO: vi lascio il link diretto per trovare i rivenditori del brand

 

4
Condividi se ti è piaciuto!
  •  

12 commenti su “Vitamol Cosmetics: DÉSERT SABLE COLLECTION

  1. Questa collezione è davvero interessante! Non sono una particolarissima fan dei fondotinta in compatti in crema, preferisco texture più leggere e fluide per la mia pelle. Le terre sembrano meravigliose invece! Da provare assolutamente . Per quanto riguarda il mascara anche questo sarebbe da provare, vorrei provare prodotti make-up performanti ma dal buon inci, ma con i mascara al momento non ci siamo proprio. Me lo segno!

    1. GRAZIE Susi per essere passata, si le terre sono un must soprattutto in estate, queste si sfumano benissimo e non fanno macchia anche se altamente pigmentate. Il mascara guarda non fa effetto drammatico, sto aspettandosi assesti la texture, posso dirti che da un bel volume e allunga molto, ma resta cmq naturale come effetto ti abbraccio

  2. Brava come sempre Vale. Vitamol è un grande che ho conosciuto svariati anni fa, molto molto prima che il bio prendesse piede, cone già sai.
    Mi incuriosiscono molto i fondi compatti: la tonalità più chiara andrebbe bene, a vedere dai tuoi swatches. Ne valuterò l’acquisto. Un abbraccio

    1. GRAZIE di cuore Fede. Ricordo quando ne parlammo, si ha una storia lunga alle spalle questo brand, davvero interessante. La colorazione cipria potrebbe andare bene come dici anche perché come me non sei chiarissima ti abbraccio

  3. Questo articolo è perfetto super dettagliato e preciso, mi ha aiutata ad avere una idea più chiara dei vari prodotti del brand! Sei bravissima ! ♥️

    1. GRAZIE INFINITE ALE, sei sempre di una dolcezza unica♥️Sono molto molto felice ti possa essere stato di aiuto, poi fammi sapere se prendi qualche pezzo ti abbraccio forte

  4. Ciao Vale! Che bella la storia di questo brand, non la conoscevo. Mi attira moltissimo il fondo ma temo che anche la colorazione più chiara sia troppo calda per me. Spero che decidano di ampliare la gamma dei colori. Baci

    1. CIAO Stefi, si ha una bella storia alle spalle, lunga e interessante. Speriamo come dici che il brand decida di ampliare le colorazioni, partendo da una tonalità adatta all carnagioni più chiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.